LA RICHIESTA DEL CLIENTE:
Il termine revamping, dall’inglese ‘’to revamp’’ ovvero rimodernare, rinnovare, viene utilizzato per indicare l’operazione di rifacimento e ristrutturazione degli impianti.
In questo caso specifico, la richiesta era quella di ricreare i collegamenti tra un trasformatore e un quadro elettrico, dopo la sostituzione di quest’ultimo con un modello più all’avanguardia, ma con posizioni e dimensioni dei terminali completamente diverse rispetto al modello in uso.
LA NOSTRA SOLUZIONE:
La collaborazione tra l’Ufficio Tecnico del cliente e quello di TEKNOMEGA ha permesso lo sviluppo di una soluzione che al meglio si adattasse al nuovo sistema, andando a migliorare le performance in termini di portata termica e sicurezza in caso di corto circuito.
La maggiore difficoltà è stata quella di adattare una parte di sistema esistente con una parte posizionata in modo diverso.
La soluzione è stata raggiunta attraverso l’utilizzo di vari prodotti all’interno del catalogo Teknomega:
- PORTABARRE UNIVERSALE ΩTOP caratterizzato da una elevata resistenza meccanica, per poter resistere all’elevato carico delle barre ed in grado sopportare gli sforzi elettrodinamici in caso di corto circuito.
- GIUNTI IN TRECCIA FLESSIBILI uno dei sistemi più utilizzati in questi casi per collegare una parte fissa con una soggetta a vibrazioni, come ad esempio il trasformatore in funzione.
- BARRE RIGIDE opportunamente lavorate meccanicamente (tagli, fori e pieghe), per ottimizzare i collegamenti con i giunti in treccia, per far sì che questi ultimi possano operare correttamente (maggiore durata dei trefoli).