Loading...

Su di noi

Chi siamo

Ciò che ci rappresenta

News

Soluzioni per

Home

Cataloghi

Contatti

Cookie Policy

Privacy Policy

N°REA:MI-1733959|CF-PIVA:IT04232250961|Cap.sociale:119.000,00
IMPIANTI FOTOVOLTAICI: Perché è necessario fornire l’indirizzo esatto di installazione?

LA RICHIESTA DEL CLIENTE:

Spesso ci viene chiesto perchè siamo così puntigliosi nel sapere l’indirizzo esatto di installazione anche in fase di richiesta/offerta.

LA NOSTRA RISPOSTA:

Fornire l’indirizzo preciso di installazione è fondamentale per il calcolo dei carichi di vento e neve, nel rispetto delle Norme Tecniche delle Costruzioni (NTC2018).

Il carico vento è funzione di:
– Posizione geografica
– Altitudine
– Periodo di ritorno
– Altezza da terra
– Distanza dalla costa
– Geometria (coeff. di pressione Cp)
– Rugosità

Classe rugosità terreno

Dalle NTC si ricava che il carico vento è, tra le altre cose, funzione della classe di rugosità.
Dalla tabella si ricava che  non può escludersi che nella  stessa via possa potersi  applicare la classe A o B  a seconda della topografia  cittadina.

Ad esempio, a Roma in Via Ostiense al civico 975 riteniamo applicabile la classe A mentre al civico 849 è più appropriato utilizzare la classe B. Ipotizziamo di dover installare un impianto da 3kW costituito da 2 file da 3 pannelli in orizzontale fissate sul lato corto con inclinazione 5° rispetto al tetto piano. 

Ebbene il carico vento che ne deriva dalle NTC risulta rispettivamente 52,20kg/m2 (civico 975) e 63,72kg/m2 (civico 849). Ne deriva che per poter soddisfare la NTC 2018 ed i relativi coefficienti di sicurezza l’impianto al civico 849 risulterà, a parità di tutte le altre condizioni, il 24% più pesante rispetto allo stesso impianto al civico 975.