Morsettiere
Barre di messa a terra
Messa a terra con ingressi passanti
Collettori di messa a terra
Collettori con connessione per capicorda
Morsettiere a doppia connessione
Collettore a doppia connessione
Supporti per morsettiere
Le morsettiere sono tipicamente utilizzate all’interno di quadri o armadi elettrici per la realizzazione della messa a terra, dove sono richiesti cavi di sezione contenuta; le morsettiere rappresentano una soluzione compatta ed economica rispetto, ad esempio, alle barre di rame.
Grazie alla loro costruzione permettono una densità di connessioni cavi molto elevata, utile soprattutto in presenza di tanti morsetti da collegare, oppure in caso di cavi provenienti da due lati differenti.  Alcuni modelli sono previsti di connessione per capicorda fino a 95 mm2.
Le morsettiere possono essere installate sia verticalmente che orizzontalmente, e sono facili da accorciare in base allo spazio a disposizione all’interno dell’apparecchiatura elettrica. Alcuni prodotti, ad esempio MRS5000, sono già progettati con dimensioni adatte per installazione negli armadi elettrici dei principali costruttori presenti sul mercato.
È anche possibile fissare le morsettiere direttamente su una barra di rame in corrispondenza di un morsetto, permettendo di sfruttare il resto della barra di rame per cavi di sezioni maggiori.
Generalmente le morsettiere sono fissate alla struttura del quadro attraverso i distanziali metallici DZM; ma se c’è la necessità di isolarle dalla parete dell’armadio, possono essere usati gli appositi supporti MRS serie 7000, o gli isolatori serie CPH o serie ISO.
Il software ΩWARE agevola il dimensionamento del quadro elettrico, fa risparmiare tempo e minimizza le possibilità di errore